mezza intestazione

mezza intestazione bis

ESTERNO-notte-slide.jpg
011.jpg
biomaplan.jpg
YOGA-L.jpg
alimentazione-L.jpg
DSC_0067b.jpg
interno.jpg
previous arrow
next arrow

La salute non può essere comprata o venduta, non può essere ottenuta solo con pillole o pozioni, ma è il frutto di molti anni di scelte sagge.

Lo staff dalla farmacia San Nazario

Perchè il logo

015 bis FOTO video

i servizi della Farmacia

Attività di gruppo

newsletter della Farmacia San Nazario

La galassia della salute

Altri professionisti in farmacia San Nazario a Villarbasse

Federfarma

Orario - dove siamo

011 HOME CARE bis

articoli salute

YOGA KUNDALINI

MASSAGGIO AYURVEDICO

Nordic Walking

TaijiI

HATHA YOGA

PSICOLOGO

YOGA RILASSAMENTO PROFONDO

FISIOTERAPISTA

RIFLESSOLOGA

RESPIRO CONSAPEVOLE

METODO TOMATIS

antiginnastica

PILATES POSTURA sorrentino

Qi Gong

PILATES POSTURA

Gastroprotettore, mi hai spezzato il cuore

Scoprire che un gruppo di farmaci tra i più prescritti al mondo può aumentare il rischio di infarto, e quindi favorirne la comparsa, potrà finalmente aiutare qualche irriducibile prescrittore di lansoprazolo a smettere.

Ci auguriamo anche di vedere le tante persone che vivono di protettori gastrici cambiare idea sulla loro innocuità.

Il nome trae sicuramente in inganno. Si pensa che i protettori gastrici inibitori di pompa protonica, come Omeprazolo, Lansoprazolo e Pantoprazolo, possano solo fare del bene, ma abbiamo già documentato negli anni passati che in realtà aumentano da subito il rischio di sviluppare allergie alimentari anche gravi, aumentano il rischio di sviluppare malattie infettive e soprattutto, inibendo la produzione di acidità gastrica, impediscono la completa digestione degli alimenti che vengono utilizzati e il relativo assorbimento di molti nutrienti indispensabili.

Lo studio pubblicato nel giugno 2015 su PLoS One da un gruppo di ricerca della Stanford University è stato sviluppato grazie ad una particolare tecnica di raccolta dei dati che ha consentito di analizzare 16 milioni di cartelle cliniche riferite a quasi tre milioni di persone, valutate nel corso di circa 20 anni di storia (Shah NH et al, PLoS One. 2015 Jun 10;10(6):e0124653. doi: 10.1371/journal.pone.0124653. eCollection 2015).

I risultati sono particolarmente preoccupanti e indicano un aumento del 16% degli infarti miocardici in chi ha preso questo tipo di protettori gastrici per il reflusso gastroesofageo.

Questo effetto non dipende solo dalla azione di inibizione dell"acidità, ma da qualche altro aspetto metabolico.

Gli inibitori di pompa infatti inibiscono anche un particolare enzima che non riesce più a controllare l"infiammazione e la resistenza vascolare, facilitando la comparsa della malattia cardiaca (qui il lavoro completo originale).

Gli anti-H2 (come la Ranitidina ad esempio) non provocano invece lo stesso effetto sul cuore, pur inibendo comunque l"acidità gastrica.

Ci si domanda giustamente quale sia stata la motivazione che ha fatto crescere negli anni il consumo di lansoprazolo e ridurre quello di ranitidina. Forse proprio il costo, visto che gli anti-H2 costano molto meno degli inibitori di pompa.

Continuiamo a ribadire quello che da anni sosteniamo su questi farmaci. Sono utilissimi e vanno usati per il brevissimo periodo in cui servono, per curare un fatto acuto.

Quando la loro somministrazione diventa cronica e prolungata bisogna riconoscere di avere sbagliato ed essere pronti a usare farmaci alternativi o tecniche diverse per controllare i disturbi digestivi e i sintomi legati a reflusso o ad ernia iatale, che in moltissimi casi dipende invece da una reazione infiammatoria al cibo, come è stato dimostrato fin dal 2007.

Nei nostri centri affrontiamo il tema del reflusso gastroesofageo attraverso lo studio della infiammazione alimentare, l"applicazione di una dieta individualizzata e poi attraverso un appropriato uso di enzimi digestivi (come Enzitox o Erbenzym digest).

Gli enzimi vanno comunque usati insieme ai protettori gatsrici (di qualunque tipo) per consentire la digestione di quello che si mangia.

Gli autori dell"articolo segnalano che questi dati e questo tipo di conoscenza sarebbe già stato definibile dall"anno 2000. La somma di dati raccolti fino ad allora sarebbe già stata sufficiente a consentire una riflessione seria sull"uso di questi farmaci.

È meglio evitare di piangere sul latte versato ed evitare di farsi troppe domande sul perché la vendita di questi prodotti sia stata spinta in modo così intenso e pensare invece al futuro, smettere di utilizzarli in modo così acritico e iniziare a usare modalità diverse di trattamento per riequilibrare i disturbi digestivi legati al reflusso gastroesofageo. 

 

Attilio Speciani

 

Allergologo e Immunologo Clinico

satispay button

FB inst

farmalem button

archivio news

garanzia sanificazione

barriere button

whatsapp button

copertina volantino per sito

clicca sulla capsula per scaricare
il modulo "GESTIONE FARMACI"
segui la terapia red

Eventi e Giornate

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

Iscriviti alla Newsletter della Farmacia

FARMACIA SAN NAZARIO - VIA TOLAJ, 4 - VILLARBASSE

TEL. 011 952109

WHATSAPP 3888795480

ORARI

SEGUICI SU FACEBOOK E SU INSTAGRAM

pentater

La Farmacia San Nazario di Villarbasse offre molteplici servizi per la cura della Salute dedicati a tutta la popolazione. I servizi della Farmacia San Nazario sono fruibili da tutta la popolazione non solo della cittadina di Villarbasse ma sono facilmente fruibili da parte di abitanti di tutte le cittadine ed i paesi presenti nei pressi della propria sede. In particolare la Farmacia San Nazario di Villarbasse è facilmente raggiungibile dai cittadini di Rivoli, che si trova a soli 7 km di distanza, percorribili in poco più di una decina di minuti.
La Farmacia San Nazario di Villarbasse risulta facilmente raggiungibile anche da cittadine quali Reano, Sangano, Bruino, Buttigliera, Rivalta, Rosta, solo per fare alcuni esempi.
In particolare i servizi potranno essere fruiti, direttamente o indirettamente, anche da pazienti degenti o dimessi dall'Ospedale di Rivoli, sia per prestazioni farmacologiche e diagnostiche che per terapie riabilitative.
Oltre, infatti, a servizi di Autoanalisi del sangue, Misurazione della pressione, Elettrocardiogramma e Holter sia Cardiaco che Pressorio in Telemedicina, Esami per Intolleranze Alimentari e infiammazione da zuccheri, Densitometria ossea per la prevenzione dell'Osteoporosi, Consulenze personalizzate e consigli alimentari per il controllo del peso corporeo, esame Biomaplan della flora intestinale, Analisi di pelle e cuoio capelluto, la Farmacia San Nazario di Villarbasse offre anche la possibilità di accedere, presso i propri locali, a numerose attività motorie e riabilitative. È possibile infatti partecipare a corsi e ad attività di gruppo come  Yoga (nelle sue diverse discipline e ramificazioni), Tai Chi, Qi Gong, Pilates, Antiginnastica, Tecnica del Respiro consapevole e altro ancora.
È inoltre possibile essere seguiti da professionisti specializzati in consulenze e trattamenti riabilitativi quali Fisioterapisti e Osteopati, Nutrizionista, Massaggiatore, Riflessologo e Psicologo Psicoterapeuta.

P.I.: 12222000015 | Privacy | Note legali

Webmaster: Farmalem | Copyright © 2008 Farmalem | All Rights Reserved | Powered by: Whiteready