mezza intestazione

mezza intestazione bis

Qi Gong in Farmacia San Nazario a Villarbasse - Amedeo Zoggia

qi GongOrari dei corsi presso la Farmacia San Nazario di Villarbasse:
Martedì mattina ore 7:15 -
Contatto: 3487736759 (in caso di mancata risposta, inviare messaggio per essere richiamati)

Praticante di arti marziali della tradizione cinese da oltre 20 anni, nel 2012 mi sono interessato alle pratiche della salute cinesi e ho iniziato a praticare Qi Gong. L'anno successivo, estasiato dalla pratica, ho deciso di approfondire ulteriormente e ho iniziato la scuola triennale di TuiNa (massaggio cinese) e medicina cinese, focalizzandomi nella pratica del Qi Gong del maestro Zanguande, e diventando istruttore riconosciuto CONI.ideogramma Ho altresì integrato la formazione per l'insegnamento di questa disciplina con l'acquisizione del titolo di istruttore di ginnastica funzionale e di Taiji IEMC (entrambi riconosciuti CONI), necessari per fornire un approccio più completo, trattandosi pur sempre, il Qi Gong, di una ginnastica.

Il Qi Gong è un'antica disciplina cinese, probabilmente la più antica pratica per la salute nell'ampio repertorio della medicina cinese, prima ancora dell'agopuntura. Si contraddistingue per essere una ginnastica semplice e adatta a tutti e si basa sul principio che non deve richiedere sforzo eccessivo e non deve essere accompagnata da dolore mentre lo si pratica.
I suoi esercizi sono propedeutici a qualsiasi tipo di attività sportiva, quindi possono essere associati  ad altre  pratiche sportive, anche a livello agonistico, per coadiuvare la fase di recupero. Il Qi Gong è l'ABC dello stare bene nel mondo con il proprio corpo, integrando postura, equilibrio, movimento e respiro.

 

APPROFONDIMENTO

Dël Qigong (o Chi Kung) si può leggere e dire molto, essendo una pratica con più di 4000 anni di storia. Secondo alcuni deriva da danze sciamaniche dell'antica Cina, secondo altri è la ginnastica studiata per permettere all'imperatore e ai suoi più stretti collaboratori di vivere fino a 100 anni. Secondo altri ancora è stata pensata per permettere ai contadini e operai di recuperare le energie ed essere in buona salute pur svolgendo lavori pesanti. Forse tutte queste storie sono vere. Certo è che è una pratica millenaria, che è fiorita e sviluppata con moltissime variabili (si parla di 600 stili di qigong in Cina) che non è mai tramontata e nel corso dei secoli ha ottenuto riconoscimento anche nell'occidente (la ginnastica svedese ha preso evidentemente spunto da questa pratica). Poi a partire dagli anni 70, quando la scienza è diventata necessaria per accertare la bontà di una pratica, di un alimento o di un composto chimico, sono stati avviati numerosi studi che hanno interessato sia persone sane sia persone affette da patologie. Ebbene: miglior ossigenazione del sangue, regolarizzazione della pressione sanguigna, miglioramento del sonno, riduzione degli stati infiammatori, miglioramento della densità ossea, fino ad arrivare a casi di regressione di tumori e superamento di patologie più gravi, ma questi casi richiedono sicuramente un approccio metodico, continuativo e assiduo. La letteratura scientifica è ricca di studi e spiegazioni che evidenziano le ragioni per cui il qigong "fa bene" ma io ritengo che si spieghi molto facilmente grazie al fatto che un'attività motoria migliora la salute dal punto di vista cardiorespiratorio, essendo un'attività a bassa intensità non "consuma" articolazioni e muscoli ma anzi, essendo una pratica quotidiana coadiuva il mantenimento di un buon tono muscolare e della struttura ossea rallentando la calcificazione delle articolazioni causata dalla mobilità ridotta e limitata a pochi movimenti abituali e ripetuti quotidianamente, anche a causa di una vita ëd un lavoro sedentari, mantenimento di un buona condizione del sistema propriocettivo (quindi equilibrio e coordinazione) fino ad età avanzata che comporta anche una costante comunicazione degli emisferi del nostro cervello e quindi un rallentamento della degenerazione neurologica. Si potrebbero elencare moltissimi altri benefici - quali il miglior sonno, riduzione dello stress, superamento degli stati d'ansia - (e durante la pratica verranno spiegati gli effetti, sul corpo e sulla mente, di determinati esercizi  anche secondo la  medicina cinese), ma il qigong è una pratica per cui, se si vuole avere dei benefici si deve praticare, non studiare, per cui suggerisco di non cercare una motivazione concettuale ma di provare...

satispay button

FB inst

farmalem button

archivio news

garanzia sanificazione

barriere button

whatsapp button

copertina volantino per sito

clicca sulla capsula per scaricare
il modulo "GESTIONE FARMACI"
segui la terapia red

Eventi e Giornate

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
2
4
6
7
8
9
11
12
13
14
15
18
20
21
22
24
25
27
28
29

Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato su tutte le novità della Farmacia

FARMACIA SAN NAZARIO - VIA TOLAJ, 4 - VILLARBASSE

TEL. 011 952109

WHATSAPP 3888795480

ORARI

SEGUICI SU FACEBOOK E SU INSTAGRAM

pentater

La Farmacia San Nazario di Villarbasse offre molteplici servizi per la cura della Salute dedicati a tutta la popolazione. I servizi della Farmacia San Nazario sono fruibili da tutta la popolazione non solo della cittadina di Villarbasse ma sono facilmente fruibili da parte di abitanti di tutte le cittadine ed i paesi presenti nei pressi della propria sede. In particolare la Farmacia San Nazario di Villarbasse è facilmente raggiungibile dai cittadini di Rivoli, che si trova a soli 7 km di distanza, percorribili in poco più di una decina di minuti.
La Farmacia San Nazario di Villarbasse risulta facilmente raggiungibile anche da cittadine quali Reano, Sangano, Bruino, Buttigliera, Rivalta, Rosta, solo per fare alcuni esempi.
In particolare i servizi potranno essere fruiti, direttamente o indirettamente, anche da pazienti degenti o dimessi dall'Ospedale di Rivoli, sia per prestazioni farmacologiche e diagnostiche che per terapie riabilitative.
Oltre, infatti, a servizi di Autoanalisi del sangue, Misurazione della pressione, Elettrocardiogramma e Holter sia Cardiaco che Pressorio in Telemedicina, Esami per Intolleranze Alimentari e infiammazione da zuccheri, Densitometria ossea per la prevenzione dell'Osteoporosi, Consulenze personalizzate e consigli alimentari per il controllo del peso corporeo, esame Biomaplan della flora intestinale, Analisi di pelle e cuoio capelluto, la Farmacia San Nazario di Villarbasse offre anche la possibilità di accedere, presso i propri locali, a numerose attività motorie e riabilitative. È possibile infatti partecipare a corsi e ad attività di gruppo come  Yoga (nelle sue diverse discipline e ramificazioni), Tai Chi, Qi Gong, Pilates, Antiginnastica, Tecnica del Respiro consapevole e altro ancora.
È inoltre possibile essere seguiti da professionisti specializzati in consulenze e trattamenti riabilitativi quali Fisioterapisti e Osteopati, Nutrizionista, Massaggiatore, Riflessologo e Psicologo Psicoterapeuta.

P.I.: 12222000015 | Privacy | Note legali

Webmaster: Farmalem | Copyright © 2008 Farmalem | All Rights Reserved | Powered by: Whiteready