I piselli sono di stagione, e la temperatura poco estiva invita ancora a un bel piatto di lasagne al forno! Questa ricetta utilizza la panna di soia al posto della besciamella, ma si può benissimo preparare con la tradizionale besciamella, realizzandola con latte di soia e olio d'oliva al posto di latte vaccino e burro.
Ingredienti
Per 6 persone
- una confezione di lasagne di grano duro
- una carota
- una zucchina
- un gambo di sedano
- mezza cipolla
- 150 g di granulare di soia disidratato (oppure seitan)
- un barattolo di salsa di pomodoro
- una confezione di panna di soia
- 200 g di piselli lessati
- olio estra-vergine d'oliva
PREPARAZIONE - Tagliate le verdure a dadini e fatele soffriggere in poco olio. Quando saranno quasi cotte aggiungete la salsa di pomodoro e fate cuocere per 20 minuti a fuoco lento.
Reidratate il granulare di soia con acqua bollente e insaporitelo a parte con uno spicchio di aglio e un goccio di salsa di soia. In alternativa al granulare si può usare il seitan tritato. Aggiungete al sugo il macinato e i piselli già lessati, e fate cuocere per altri 10 minuti, aggiungendo un po' di acqua al composto.
La salsa deve restare abbastanza liquida, in maniera che possa 'cuocere' le lasagne in forno. In questo modo non vanno sbollentate prima e cuociono direttamente in forno, ma è a discrezione di ognuno! Ovviamente, se vengono prima passate in acqua bollente la salsa può essere meno acquosa.
In una teglia disponete uno strato di lasagne e 'bagnatelo' col sugo. Quindi disponete un altro strato di lasagne e versatevi la panna di soia. Continuate alternando fino a finire le lasagne. È importante che ogni foglio sia bagnato dalla salsa per ottimizzare la cottura.
Cuocete in forno per 40 minuti abbondanti e a piacere grattateci sopra po' di formaggio vegan o spolverate con lievito alimentare in scaglie.
Ricetta di Ilaveg tratta da VeganHome.it.
E-book gratuiti di ricette vegan e altri aspetti della scelta vegan: LibriVegan.info