Un pieghevole informativo, stampato in 4mila copie e disponibile nelle farmacie veronesi e nelle sedi della Polizia municipale, per aiutare i cittadini a comprendere quali conseguenze negative sulla guida possono comportare alcuni farmaci. E' l'iniziativa promossa dalla Polizia Municipale in collaborazione Agec Farmacie e Federfarma Verona. Tra i conducenti che, dopo un incidente, sono risultati positivi a qualche sostanza (alcol e/o droghe e farmaci), infatti, i medicinali sono al secondo posto per presenza dopo la cannabis.
Il pieghevole, a disposizione in 90 punti di distribuzione, illustra in modo veloce ed immediato le conseguenze e gli effetti negativi sulle diverse abilità necessarie per guidare in sicurezza con l'obiettivo di aiutare la persona a valutare le conseguenze del suo piano di cura. "Guidare – si legge nel pieghevole - è un'operazione molto complessa, che richiede concentrazione e prontezza di riflessi, due capacità che rischiano di essere compromesse non solo da alcol e droghe, ma anche dai comuni farmaci, acquistati con o senza ricetta medica, che possono diminuire il livello di concentrazione". Tra le principali conseguenze: sonnolenza e vertigini, modifica delle percezioni, rallentamento di riflessi e reazioni. Inoltre i principi attivi dei farmaci vengono rilevati negli accertamenti sanitari effettuati in caso d'incidente stradale, con pesanti conseguenze sulla posizione del conducente, sia a livello assicurativo che amministrativo e penale.
Oltre ad una tabella di veloce consultazione - che comprende anche le interazioni con l'alcol – l'opuscolo contiene una serie di suggerimenti sull'assunzione dei farmaci, sempre più necessari a mantenere una buona qualità della vita. Tutti i consigli sono disponibili anche sul sito internet della Polizia municipale, all'indirizzo www.comune.verona.it/poliziamunicipale
http://www.poliziamunicipale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=20490