mezza intestazione

mezza intestazione bis

Arrivano Feste, esagerare con il cibo può far male ai reni

Tra circa un mese saremo nel pieno dei festeggiamenti per il Natale, con cene e aperitivi per lo scambio dei regali, ma è importante in queste occasioni trattenersi dal mangiare troppo. Il cibo extra, infatti, può far male ai reni, costringendoli a un super-lavoro. A evidenziarlo è Sreedhar Mandayam, professore associato di medicina con specializzazione in nefrologia del Baylor College of Medicine. «Il corpo assorbe i nutrienti dall'intestino e poi il fegato li metabolizza, infine qualsiasi cosa rimasta che non può essere utilizzata dal corpo viene espulsa dai reni- spiega Mandayam- più mangiamo, più consegniamo sostanze di scarto ai reni da espellere». In particolare, poi, secondo l'esperto «mangiare molte sostanze ad alto contenuto di proteine può mettere a dura prova questi organi». Proprio le proteine, insieme ai carboidrati e ai grassi sono infatti il fulcro dei pranzi e delle cene delle vacanze natalizie e un consumo elevato e protratto nel tempo può colpire, oltre che i reni, anche pancreas, fegato e funzione cardiaca. Ad esempio, un eccessivo accumulo di grasso nel fegato può portare a insufficienza epatica o cirrosi e il grasso all'interno dei vasi sanguigni può portare, nei casi gravi, all'infarto. Inoltre, mangiare molte proteine che il corpo non riesce a metabolizzare può portare ad un aumento dell'azoto ureico nel sangue, che aggiunge stress ai reni perché devono lavorare di più per espellerlo. L'invito a non mangiare troppo secondo l'esperto vale ancora di più per coloro che hanno malattie renali croniche e soffrono di calcoli renali. Nel primo caso occorre tenere conto che consumando cibo in eccesso si affatica un rene che ha già una funzionalità compromessa, nel secondo che i calcoli renali possono ripresentarsi o peggiorare proprio dopo pasti pesanti. (ANSA)

satispay button

FB inst

farmalem button

archivio news

garanzia sanificazione

barriere button

whatsapp button

copertina volantino per sito

clicca sulla capsula per scaricare
il modulo "GESTIONE FARMACI"
segui la terapia red

Eventi e Giornate

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
10
11
12
13
15
17
20
21
22
23
24
26
27
29
31

Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato su tutte le novità della Farmacia

FARMACIA SAN NAZARIO - VIA TOLAJ, 4 - VILLARBASSE

TEL. 011 952109

WHATSAPP 3888795480

ORARI

SEGUICI SU FACEBOOK E SU INSTAGRAM

pentater

La Farmacia San Nazario di Villarbasse offre molteplici servizi per la cura della Salute dedicati a tutta la popolazione. I servizi della Farmacia San Nazario sono fruibili da tutta la popolazione non solo della cittadina di Villarbasse ma sono facilmente fruibili da parte di abitanti di tutte le cittadine ed i paesi presenti nei pressi della propria sede. In particolare la Farmacia San Nazario di Villarbasse è facilmente raggiungibile dai cittadini di Rivoli, che si trova a soli 7 km di distanza, percorribili in poco più di una decina di minuti.
La Farmacia San Nazario di Villarbasse risulta facilmente raggiungibile anche da cittadine quali Reano, Sangano, Bruino, Buttigliera, Rivalta, Rosta, solo per fare alcuni esempi.
In particolare i servizi potranno essere fruiti, direttamente o indirettamente, anche da pazienti degenti o dimessi dall'Ospedale di Rivoli, sia per prestazioni farmacologiche e diagnostiche che per terapie riabilitative.
Oltre, infatti, a servizi di Autoanalisi del sangue, Misurazione della pressione, Elettrocardiogramma e Holter sia Cardiaco che Pressorio in Telemedicina, Esami per Intolleranze Alimentari e infiammazione da zuccheri, Densitometria ossea per la prevenzione dell'Osteoporosi, Consulenze personalizzate e consigli alimentari per il controllo del peso corporeo, esame Biomaplan della flora intestinale, Analisi di pelle e cuoio capelluto, la Farmacia San Nazario di Villarbasse offre anche la possibilità di accedere, presso i propri locali, a numerose attività motorie e riabilitative. È possibile infatti partecipare a corsi e ad attività di gruppo come  Yoga (nelle sue diverse discipline e ramificazioni), Tai Chi, Qi Gong, Pilates, Antiginnastica, Tecnica del Respiro consapevole e altro ancora.
È inoltre possibile essere seguiti da professionisti specializzati in consulenze e trattamenti riabilitativi quali Fisioterapisti e Osteopati, Nutrizionista, Massaggiatore, Riflessologo e Psicologo Psicoterapeuta.

P.I.: 12222000015 | Privacy | Note legali

Webmaster: Farmalem | Copyright © 2008 Farmalem | All Rights Reserved | Powered by: Whiteready