Questa settimana vi proponiamo una ricetta veloce, semplice e sicuramente gradita a tutti: il veganparmigiano! Viene ottenuto da un mix di frutta secca (mandorle, anacardi, semi di zucca, girasole e sesamo) non tostata e quindi al naturale. E" sufficiente avere un tritatutto e il gioco è fatto! Essendo privo di acqua, il veganparmigiano si conserva in frigorifero per diversi giorni senza subire cambiamenti (altrimenti a temperatura ambiente in luogo asciutto). Si può utilizzare a crudo sulla pasta o il riso ma anche nelle preparazioni da forno, come parmigiana o lasagne. Questa ricetta, come tutte le altre di questa rubrica, è selezionata dal libro elettronico gratuito: "Nella cucina di VeganHome", disponibile in tre formati scaricabili gratuitamente per pc e lettore e-book. Lo potete trovare qui:
VeganparmigianoDifficoltà: Facilissima Tempo: 10 minuti Ingredienti per 8 persone- 50 g di mandorle pelate
- 50 g di anacardi non tostati
- 50 g di semi di zucca e/o girasole e/o sesamo (in totale devono essere 50 grammi, in proporzioni a piacere dei vari semi, tutti non tostati)
- sale
PreparazioneMettere nel tritatutto e tritare finemente fino a ridurre il tutto in polvere, versaere in un contenitore e salare a piacere, mescolare. Da conservare in frigo. NoteSi può utilizzare come il parmigiano sia nelle preparazioni da cuocere sia sulla pasta a crudo. Usandone un bello strato sulle pietanze, magari con l"aggiunta di un po" di pangrattato e un giro di olio extravergine d"oliva, e facendolo gratinare in forno, forma una crosticina che non ha nulla da invidiare a quella di formaggio. Ricetta di Patty71 tratta da VeganHome. E-book gratuiti di ricette vegan e altri aspetti della scelta vegan: LibriVegan.info |