mezza intestazione

mezza intestazione bis

Probiotici e fermenti usati come psicofarmaci: quando è il nostro intestino che pensa

 

Anche Freud potrebbe ripensarci... Il sospetto era sicuramente nell"aria, ma la relazione tra psiche emicrobioma intestinale si scopre di giorno in giorno più intensa.

Nei giorni scorsi abbiamo descritto l"importanza del corretto equilibrio della flora batterica intestinale addirittura nell"indurre (e probabilmente nel curare) alcune forme di Disturbo Ossessivo Compulsivo.

Si tratta di una evidenza importante e di forte impatto per la più moderna terapia medica dei disturbi psichici.

La domanda da porsi infatti è quanta parte della patologia psichiatrica oggi esistente possa essere correlata ad uno squilibrio intestinale o ad una eventuale alterazione metabolica.

Significa che in molti casi dovremmo affiancare una terapia a base di probiotici e di prebiotici alla terapia psichiatrica o alla terapia farmacologica. Curare una nevrosi con alcuni ceppi di "fermenti lattici" comincia a essere una possibile realtà.

Negli ultimi anni o mesi si sta scoprendo che esiste unastretta relazione tra equilibrio batterico intestinale e obesità (o dimagrimento).

La causa di questo aspetto è legata alla induzione diprocessi infiammatori, spesso stimolati dal BAFF, che a loro volta attivano (o spengono) la resistenza insulinica.

Nel lavoro che abbiamo segnalato le alterazioni della flora intestinale sono state correlate con alcuni specifici disturbi di tipo ossessivo e compulsivo e si pensano correlati anche ad alterazioni dell"umore e disturbi d"ansia, come si legge su Medical Hypotheses.

Anziché considerare i disturbi solo su base psicoemozionale, si comprende ora che lo stress, che è stato definito uno degli elementi di accensione di parecchi disturbi psichiatrici, agisce anche riducendo la flora batterica intestinale, e rappresenta così uno dei possibili meccanismi che induce il disturbo psichico.

Da anni segnaliamo l"importanza delle alterazioni metaboliche nella induzione di condizioni psico emotive di disagio.

Depressione, insonnia, stati di ansia, attacchi di panico, possono spesso derivare da unacondizione di pericolo, derivante da come l"organismo percepisce certi squilibri alimentari. L"uso di una prevalenza di cibo dolce ad esempio, è spesso alla base dei primi segnali di questi tipi di malattia.

Il controllo dell"infiammazione attraverso l"alimentazione (Recaller) e l"uso di alcune particolari sostanze naturali (Inositolo e Curcuma) diventano gli strumenti che si affiancano all"uso dei probiotici per ricercare il benessere.

Da oggi anche nel campo della sfera psichica.

Allergologo e Immunologo Clinico


Life Enegy Water

life energy wterRegalati e regala
ACQUA PURA

satispay button

FB inst

farmalem button

archivio news

garanzia sanificazione

barriere button

whatsapp button

copertina volantino per sito

clicca sulla capsula per scaricare
il modulo "GESTIONE FARMACI"
segui la terapia red

Eventi e Giornate

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Iscriviti alla Newsletter della Farmacia

FARMACIA SAN NAZARIO - VIA TOLAJ, 4 - VILLARBASSE

TEL. 011 952109

WHATSAPP 3888795480

ORARI

SEGUICI SU FACEBOOK E SU INSTAGRAM

pentater

La Farmacia San Nazario di Villarbasse offre molteplici servizi per la cura della Salute dedicati a tutta la popolazione. I servizi della Farmacia San Nazario sono fruibili da tutta la popolazione non solo della cittadina di Villarbasse ma sono facilmente fruibili da parte di abitanti di tutte le cittadine ed i paesi presenti nei pressi della propria sede. In particolare la Farmacia San Nazario di Villarbasse è facilmente raggiungibile dai cittadini di Rivoli, che si trova a soli 7 km di distanza, percorribili in poco più di una decina di minuti.
La Farmacia San Nazario di Villarbasse risulta facilmente raggiungibile anche da cittadine quali Reano, Sangano, Bruino, Buttigliera, Rivalta, Rosta, solo per fare alcuni esempi.
In particolare i servizi potranno essere fruiti, direttamente o indirettamente, anche da pazienti degenti o dimessi dall'Ospedale di Rivoli, sia per prestazioni farmacologiche e diagnostiche che per terapie riabilitative.
Oltre, infatti, a servizi di Autoanalisi del sangue, Misurazione della pressione, Elettrocardiogramma e Holter sia Cardiaco che Pressorio in Telemedicina, Esami per Intolleranze Alimentari e infiammazione da zuccheri, Densitometria ossea per la prevenzione dell'Osteoporosi, Consulenze personalizzate e consigli alimentari per il controllo del peso corporeo, esame Biomaplan della flora intestinale, Analisi di pelle e cuoio capelluto, la Farmacia San Nazario di Villarbasse offre anche la possibilità di accedere, presso i propri locali, a numerose attività motorie e riabilitative. È possibile infatti partecipare a corsi e ad attività di gruppo come  Yoga (nelle sue diverse discipline e ramificazioni), Tai Chi, Qi Gong, Pilates, Antiginnastica, Tecnica del Respiro consapevole e altro ancora.
È inoltre possibile essere seguiti da professionisti specializzati in consulenze e trattamenti riabilitativi quali Fisioterapisti e Osteopati, Nutrizionista, Massaggiatore, Riflessologo e Psicologo Psicoterapeuta.

P.I.: 12222000015 | Privacy | Note legali

Webmaster: Farmalem | Copyright © 2008 Farmalem | All Rights Reserved | Powered by: Whiteready