mezza intestazione

mezza intestazione bis

Ibruprofene in gravidanza mette a rischio fertilità figlie

L'antidolorifico ibuprofene se assunto in maniera prolungata nelle prime 24 settimane di gravidanza può mettere a rischio la fertilità delle figlie. Questo perché riduce il deposito di ovociti nelle ovaie. E' quanto emerge da uno studio dell'Inserm (Institut national de la santé et de la recherche médicale) a Rennes, in Francia, pubblicato su Human Reproduction.

«Le bambine nascono con un numero finito di follicoli nelle ovaie e questo definisce la loro futura capacità riproduttiva da adulte», evidenzia Séverine Mazaud-Guittot, che ha guidato lo studio. «Una riserva iniziale scarsamente fornita comporterà una riduzione della durata della riproduzione, menopausa precoce o infertilità - tutti eventi che si verificano decenni più tardi nella vita».

«Lo sviluppo dei follicoli nel feto - aggiunge - non è completato entro la fine del primo trimestre, quindi se il trattamento con ibuprofene è breve possiamo aspettarci che la riserva ovarica si riprenda in una certa misura. Ma abbiamo scoperto che l'esposizione a ibuprofene da due a sette giorni ha ridotto drasticamente la riserva di cellule nelle ovaie fetali umane durante il primo trimestre di gravidanza e le ovaie non hanno recuperato completamente da questo danno».

Per arrivare a questa conclusione sono stati analizzati feti umani tra le 7 e le 12 settimane di sviluppo, da interruzioni di gravidanza legalmente indotte e con il consenso delle madri. Quindi è stato coltivato il tessuto ovarico in laboratorio; una parte del tessuto di ciascun feto è stata esposta a ibuprofene e una seconda (il controllo) no. Sono stati analizzati campioni di 185 feti. Inoltre, i ricercatori hanno misurato la quantità di ibuprofene nel sangue nel cordone ombelicale al fine di analizzare quanto il feto sarebbe stato esposto, scoprendo che questo antidolorifico attraversa la barriera placentare. (ANSA)

satispay button

FB inst

farmalem button

archivio news

garanzia sanificazione

barriere button

whatsapp button

copertina volantino per sito

clicca sulla capsula per scaricare
il modulo "GESTIONE FARMACI"
segui la terapia red

Eventi e Giornate

promo solari korff 2024

Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato su tutte le novità della Farmacia

FARMACIA SAN NAZARIO - VIA TOLAJ, 4 - VILLARBASSE

TEL. 011 952109

WHATSAPP 3888795480

ORARI

SEGUICI SU FACEBOOK E SU INSTAGRAM

pentater

La Farmacia San Nazario di Villarbasse offre molteplici servizi per la cura della Salute dedicati a tutta la popolazione. I servizi della Farmacia San Nazario sono fruibili da tutta la popolazione non solo della cittadina di Villarbasse ma sono facilmente fruibili da parte di abitanti di tutte le cittadine ed i paesi presenti nei pressi della propria sede. In particolare la Farmacia San Nazario di Villarbasse è facilmente raggiungibile dai cittadini di Rivoli, che si trova a soli 7 km di distanza, percorribili in poco più di una decina di minuti.
La Farmacia San Nazario di Villarbasse risulta facilmente raggiungibile anche da cittadine quali Reano, Sangano, Bruino, Buttigliera, Rivalta, Rosta, solo per fare alcuni esempi.
In particolare i servizi potranno essere fruiti, direttamente o indirettamente, anche da pazienti degenti o dimessi dall'Ospedale di Rivoli, sia per prestazioni farmacologiche e diagnostiche che per terapie riabilitative.
Oltre, infatti, a servizi di Autoanalisi del sangue, Misurazione della pressione, Elettrocardiogramma e Holter sia Cardiaco che Pressorio in Telemedicina, Esami per Intolleranze Alimentari e infiammazione da zuccheri, Densitometria ossea per la prevenzione dell'Osteoporosi, Consulenze personalizzate e consigli alimentari per il controllo del peso corporeo, esame Biomaplan della flora intestinale, Analisi di pelle e cuoio capelluto, la Farmacia San Nazario di Villarbasse offre anche la possibilità di accedere, presso i propri locali, a numerose attività motorie e riabilitative. È possibile infatti partecipare a corsi e ad attività di gruppo come  Yoga (nelle sue diverse discipline e ramificazioni), Tai Chi, Qi Gong, Pilates, Antiginnastica, Tecnica del Respiro consapevole e altro ancora.
È inoltre possibile essere seguiti da professionisti specializzati in consulenze e trattamenti riabilitativi quali Fisioterapisti e Osteopati, Nutrizionista, Massaggiatore, Riflessologo e Psicologo Psicoterapeuta.

P.I.: 12222000015 | Privacy | Note legali

Webmaster: Farmalem | Copyright © 2008 Farmalem | All Rights Reserved | Powered by: Whiteready