Farmacia San Nazario - Villarbasse -:- Newsletter n 308 del 14 Novembre 2016

visita il sito web della Farmacia San Nazario

 

Newsletter n 308 del 14 Novembre 2016

 
 

Recaller Program: leggi tutto

 

 

Vi invito a visionare i seguenti video:
Canale di eurosalus - YouTube


 

Farmacia
San Nazario

v. Matteotti, 3
10090 Villarbasse (TO)
Tel: 011 952109

e-mail Cantatta la Farmacia San Nazario


http://www.farmalem.it/sites/farmalem.it/themes/files/calendari/turni-2016.png


I Gazzettino della Farmacia: copia attualmente in distribuzione: clicca qui per leggerlo online

 

 

 


 

Ecco la ricetta settimanale proposta da SSNV - Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.
Un ottimo utilizzo dei ceci in cucina consiste nell"impiegarli non solo per polpettine o falafel ma anche per veri e propri burger, saporiti e molto graditi anche ai bambini per un pranzo o una cena veloce. In questa ricetta, i ceci frullati vengono accompagnati da verdure miste (carote, sedano, ravanelli, cipollotti) e insaporiti da capperi e senape. I burger si possono formare con le mani ma in commercio ci sono anche dei semplici strumenti per dare una forma perfettamente circolare al composto e farlo quindi apparire più "professionale". Se il burger dovesse sembrarvi poco compatto, provate ad aggiungere un po" di farina o di amido.

Questa ricetta, come tutte le altre di questa rubrica, è selezionata dal libro elettronico gratuito: "Nella cucina di VeganHome", disponibile in tre formati scaricabili gratuitamente per pc e lettore e-book. Lo potete trovare qui:
http://www.veganhome.it/ricette/libro-ricette-vegan/

http://images.farmalem.it/f_san_nazario/ricetta_121.jpg

Burger di ceci e verdure

Difficoltà: Facile
Tempo: 30 minuti

Ingredienti per 2 persone

  • 2 scatole di ceci (circa 400 grammi già lessati)
  • 2 cipollotti
  • 5-6 ravanelli
  • 1 costa di sedano (comprese le foglie)
  • 1 carota
  • 3 cucchiai di capperi
  • 1 cucchiaio di senape
  • prezzemolo
  • olio extravergine di oliva

Preparazione

Tagliare i ravanelli, le carote ed il sedano a dadini piccolissimi (tenere presente che rimarranno crudi). Tritare il prezzemolo, le foglie del sedano, i cipollotti e i capperi. Frullare i ceci. Unire tutti gli ingredienti e impastare unendo la senape. Formare con le mani dei burger (o delle polpette) e cuocere su piastra rovente aggiungendo un filo d"olio quando necessario per evitare che si attacchino. Far abbrustolire da entrambi i lati, girando spesso ma con attenzione, per circa 10 minuti. Servire caldi o freddi.

Note

Le dosi si riferiscono a 4 burger per persona; si possono congelare già cotti.
Se l"impasto risultasse troppo appiccicoso, unire dell"olio d"oliva e raffreddare le mani prima di lavorarlo. Se invece tendesse a non stare insieme, aggiungere poca farina o amido.

Ricetta di Myeu tratta da VeganHome.

 

satispay button

FB inst

farmalem button

archivio news

garanzia sanificazione

barriere button

whatsapp button