Farmacia San Nazario - Villarbasse -:- Newsletter n 270 del 17 Marzo 2016

visita il sito web della Farmacia San Nazario

 

Newsletter n 270 del 17 Marzo 2016

 
 

Recaller Program: leggi tutto

 

 

Vi invito a visionare i seguenti video:
Canale di eurosalus - YouTube


 

Farmacia
San Nazario

v. Matteotti, 3
10090 Villarbasse (TO)
Tel: 011 952109

e-mail Cantatta la Farmacia San Nazario


http://www.farmalem.it/sites/farmalem.it/themes/files/calendari/turni-2016.png


I Gazzettino della Farmacia: copia attualmente in distribuzione: clicca qui per leggerlo online

 

Ecco la ricetta settimanale proposta da SSNV - Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana

Oggi vi proponiamo una ricetta con le taccole, delle leguminose diverse dalle altre (come ad esempio ceci, piselli, lenticchie, lupini etc) perché la parte commestibile non è composta solo dai semi, ma anche dall"intera struttura che li racchiude, il baccello. In questa versione vengono accompagnate dal curry, che le insaporisce e dà loro un gusto "esotico", e dallo yogurt di soia al naturale (sostituibile con della panna vegetale).
 
Questa ricetta, come tutte le altre di questa rubrica, è selezionata dal libro elettronico gratuito: "Nella cucina di VeganHome", disponibile in tre formati scaricabili gratuitamente per pc e lettore e-book. Lo potete trovare qui: 

taccole 

Taccole in salsa curry

Difficoltà: Facile 

Tempo: 30 minuti

Ingredienti per 2 persone

  • 350 g di taccole
  • 1 vasetto di yogurt di soia bianco non zuccherato
  • 1 cipolla dorata o bianca
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale
  • 2 cucchiaini di curry
  • olio extravergine d"oliva
  • dado vegetale in polvere

Preparazione 

Lavare le taccole, tagliarle in pezzi grandi e farle lessare in acqua per circa 10 minuti, quindi scolarle quando sono ancora croccanti, tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura. 
Nel frattempo soffriggere la cipolla tagliata finemente con qualche cucchiaio di olio extravergine d"oliva finché diventa morbida. Unire le taccole scolate e mescolare per un paio di minuti, aggiungere abbondante curry (circa 2 cucchiaini rasi, ma se non siete abituati usatene meno), versare mezzo mestolo di acqua di cottura delle taccole, il dado vegetale e i capperi lavati e strizzati. Amalgamare bene e far cuocere 5-10 minuti a fiamma bassa e a pentola scoperta, aggiungendo ancora poca acqua se necessario: le taccole non devono restare troppo asciutte. Spegnere il fuoco e versare il vasetto di yogurt nella pentola con le taccole mescolando bene; aggiungere un po" di acqua di cottura solo se le taccole sono rimaste troppo asciutte. Servire subito. 
Si può usare panna vegetale da cucina al posto dello yogurt. 

Note

Tutto il segreto è nel curry, deve essere di buona qualità... se non l"avete mai usato, prima di decidere che non vi piace provate marche diverse. In generale quello in vendita nei supermercati è pessimo.

Ricetta di fiordaliso tratta da VeganHome.

E-book gratuiti di ricette vegan e altri aspetti della scelta vegan: LibriVegan.info 


 

N.B.: E" gradito l"inoltro di questa Newsletter a parenti e amici

satispay button

FB inst

farmalem button

archivio news

garanzia sanificazione

barriere button

whatsapp button