Farmacia San Nazario - Villarbasse -:- Newsletter n 197 del 27 Febbraio 2015

visita il sito web della Farmacia San Nazario

Newsletter n 197 del 27 Febbraio 2015

Recaller Program: leggi tutto

Vi invito a visionare i seguenti video:
Canale di eurosalus - YouTube

 


Farmacia
San Nazario

v. Matteotti, 3
10090 Villarbasse (TO)
Tel: 011 952109

e-mail Cantatta la Farmacia San Nazario


 

I Gazzettino della Farmacia: copia attualmente in distribuzione: clicca qui per leggerlo online

Ecco la ricetta settimanale proposta da SSNV - Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana

Questa settimana vi proponiamo una ricetta invernale che coniuga tre elementi diversi fra loro: i legumi, la verdura e la frutta! Gli ingredienti principali sono di facile reperibilità (ceci, mela verde e verza). Il procedimento è piuttosto semplice, ma richiede attenzione costante. Perfetta per la stagione in corso, va servita calda appena pronta.

Questa ricetta, come tutte le altre di questa rubrica, è selezionata dal libro elettronico gratuito: "Nella cucina di VeganHome", disponibile in tre formati scaricabili gratuitamente per pc e lettore e-book. Lo potete trovare qui: 

http://www.veganhome.it/ricette/libro-ricette-vegan/ 

zuppa 

Zuppa di ceci con mela verde

Difficoltà: Facile 
Tempo: 30 minuti

Ingredienti per 2 persone

  • 250 g di ceci cotti
  • 30 g di farina di ceci
  • 100 g di porri (un porro piccolo, sia la parte bianca che quella verde)
  • 100 g di verza
  • 100 g di mela verde
  • una costa di sedano
  • rosmarino
  • l"acqua di cottura dei ceci o brodo vegetale
  • uno spicchio d"aglio
  • sale e pepe
  • olio evo (opzionale, per condire a crudo)

Preparazione

In una pentola mettete a riscaldare il brodo vegetale. Mentre raggiunge il bollore, cominciate a preparare le verdure: tagliate il sedano a la brunoise (cubetti più piccoli che potete) e la verza a capelli d"angelo (striscioline fini fini), affettate il porro, tritate rosmarino e aglio (se preferite non mangiare l"aglio, lasciate intero lo spicchio ma ricordatevi di rimuoverlo a metà cottura). Una volta preparate le verdure, unitele con i ceci al brodo ormai bollente. 

Lasciate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, avendo cura di aggiungere acqua/brodo nel caso si asciughi troppo. Mescolate sporadicamente facendo attenzione che non si attacchi.

Nel frattempo pelate metà di una grossa mela verde e tagliatela a cubetti di 5 mm di lato. Unitela al resto della zuppa e proseguite la cottura per altri 5 minuti, durante i quali intesificate le mescolate.

Quando le verdure vi paiono morbide e cotte, pesate 30 g di farina di ceci (circa un cucchiaio, un cucchiaio e mezzo) e scioglietela in un bicchiere di acqua tiepida. Assicuratevi che non ci siano grumi, abbassate il fuoco sotto la pentola e versate girando vigorosamente. Lasciate sobbollire ancora qualche minuto, poi assaggiate per assicurarvi che sia scomparso il gusto di farina. Aggiustate di sale e pepe, servite eventualmente aggiungendo un filo di olio evo a crudo.

Se preferite una zuppa dalla consistenza più vellutata, in cui i gusti risultino più mischiati, proseguite la cottura fino a quando la mela e la verza risulteranno "spappolate": si formerà una cremina deliziosa!

Ricetta di Tau tratta da VeganHome

Libro di ricette gratuito: "Nella cucina di VeganHome"

 

N.B.: E" gradito l"inoltro di questa Newsletter a parenti e amici

satispay button

FB inst

farmalem button

archivio news

garanzia sanificazione

barriere button

whatsapp button